Yoga

Hatha Yoga

Nei Corsi l’Hatha Yoga scandisce il ritmo base e pone le fondamenta per l’apprendimento superiore.
E’ lo Yoga terapeutico: sblocca il corpo a livello fisico ed energetico.

Si basa su due elementi essenziali:
– Asana, costruzione precisa di atteggiamenti del corpo, statici o completati con movimenti, costituiti dalle diverse posizioni;
– Pranayama, diverse modalità respiratorie che, unite ai movimenti e alle posizioni, garantiscono una concreta ed equilibrata distribuzione energetica nel corpo.

Le posizioni e le respirazioni agiscono in modo da sbloccare, sciogliere, rilassare il corpo distendendo a livello fisico, emozionale e mentale.

Consigliamo la frequenza regolare di almeno 2 ore settimanali così da rendere ottimale la pratica associandola, anche dall’inizio, agli altri tipi di Yoga proposti, quali l’Irano Egiziano, lo Zen, il Nidra, la Rigenerazione.
Durante le lezioni, saltuariamente verranno introdotti elementi di filosofia, insegnamenti Yoga e aspetti del Raja.

Principianti o Base
Vi accede chi non ha mai praticato lo Yoga o chi necessita di maggiore attività di sblocco.
Inizialmente la lezione comprende posizioni e movimenti terapeutici molto dolci che più di altri
intervengono su muscoli e articolazioni. Successivamente troveranno maggiore spazio le Posture vere
e proprie e la Respirazione. Molto efficace il lavoro sulla concentrazione e sul rilassamento.

Medi
Dopo avere frequentato un intero anno di corso come Principianti, è possibile partecipare alle lezioni per Medi, in cui vengono approfonditi gli aspetti fondamentali di Asana e Pranayama e introdotte nuove pratiche sulla concentrazione, interiorizzazione e visualizzazione.

Avanzati
Lezioni basate sullo Yoga, la Filosofia, l’Esoterismo e la Via del Cuore. Sperimentazione del nuovo Yoga, l’AGNI YOGA, lo Yoga del Fuoco. L’INIZIAZIONE: il Sentiero – Il piccolo e il grande Guardiano della Soglia – I punti di Rivelazione – La continuità della coscienza – I FUOCHI PURI – Alchimia spirituale – TERAPIA E, E-Minus, i Fuochi Puri e la Dottrina Essenziale – Contatto ed espressione della Supercoscienza (Atma-Buddhi-Manas).

Queste lezioni sono frequentabili anche dai Principianti.
Il Corso si tiene a Cernusco.

La respirazione
La respirazione rispecchia tutti i freni e gli impedimenti dell’uomo. Non siamo generalmente coscienti delle contrazioni muscolari e articolari che bloccano il respiro: l’inspiro è insufficiente a vivificare il nostro essere e l’espiro non basta a liberare i polmoni dai veleni che ostacolano la purificazione del sangue. L’obbiettivo primario, nell’ambito respiratorio, è quello di portare ad una  espirazione lenta, profonda e completa. Le tecniche di respirazione saranno introdotte gradualmente nel Corso Principianti e approfondite con appropriati metodi sino a diventare parte fondamentale della pratica.

Il rilassamento
I movimenti, le posizioni, le respirazioni predisposte nella lezione, portano in modo naturale al rilassamento, all’armonia,  all’interiorizzazione, alla produzione di quelle endorfine che ci aiutano a superare gli stati emotivi negativi e a vincere la fissità di certi pensieri. In particolare l’ultima parte della lezione è dedicata ad un vero e proprio rilassamento guidato dall’insegnante: consente di rigenerare cervello, sistema nervoso e tutto il corpo.

Gli incontri individuali
Per esigenze particolari, il Centro di Yoga offre, oltre agli appuntamenti individuali di Intervento con i Fiori di Bach, di Attivazione Psichica, di Terapia E, di Gravidanza, Consulti. Possibilità di lezioni individuali o in gruppi ristretti. Per informazioni, costi e appuntamenti contattare la ricezione.

Yoga del collo

Movimenti specifici predisposti per lo sblocco delle vertebre cervicali, per il recupero della curva fisiologica e degli spazi interdiscali.
Agisce distendendo e sciogliendo la muscola-tura di dorso e spalle, annullandone o alle-viandone
la tensione. Nella parte finale della lezione trovano spazio un massaggio al dorso e un breve rilassamento. Saranno dedicati alcuni minuti anche allo Yoga degli Occhi.

Lezione di 30 minuti. Aperto a tutti anche con frequenza saltuaria. Possibile lezione di prova.

Yoga Nidra

Lo Yoga del sonno cosciente porta rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
L’attività o l’inattività quotidiana comportano spesso accumuli di tensioni.
Crediamo che il sonno porti naturalmente alla distensione, ma in realtà pensieri e preoccupazioni rimangono presenti, impedendo un riposo rigeneratore.
Così spesso al risveglio siamo stanchi, esauriti.

Yoga Nidra è una forma di recupero psichico e psicolo­gico.
Consente di sperimentare particolari stati spirituali, mettendoci a contatto con la nostra vera natura.

Occorre un cuscinetto e una coperta.
Lezione di 30 minuti. Aperto a tutti anche con frequenza saltuaria. Possibile lezione di prova.

Yoga Irano Egiziano

Questo Yoga, quasi sconosciuto in Europa, è di enorme efficacia e beneficio e di notevole portata terapeutica. Le sue posizioni elevano l’anima

Le posizioni, praticate con la respirazione ritmica, purificano il sangue distribuendolo ovunque nel corpo, correggono le deformazioni posturali, dissolvono le aderenze e risolvono le tensioni neuromuscolari, lasciando al sistema nervoso quella libertà che stimola lo sviluppo cerebrale.
E’ uno Yoga progressivo, dinamico, respira- torio, vertebrale, osteopatico. E’ vivente.

Vi sentite pieni di tristezza, sentite che le vostre vertebre e le vostre ghiandole stanno invecchiando? Che aspettate? E’ il momento di praticare questo grande Yoga e di gioire dei benefici delle sue preziose alchimie.

Aperto a tutti, con frequenza regolare o saltuaria. Importante in gravidanza

Aperto a tutti, con frequenza regolare o saltuaria.
Importante in gravidanza

ogni lunedì alle h. 20.30